Francesco Gulizzi nasce a Palermo il 23/08/1963 , si diploma alla Scuola di teatro Teatès di Palermo, diretta da Michele Perriera di cui interpreta di Qui è quasi giorno. Ha collaborato e collabora con molti autori e registi della scena teatrale siciliana, nazionale e internazionale: Lina Prosa, Gigi Borruso, Giuditta Lelio, Claudio Ambrosetti, Gaetano Balistreri, Beatrice Monroy, Pippo Spicuzza, Maurizio Spicuzza, Santi Cicardo, Rosario Palazzolo Renato Carpentieri, Olli Hauenstein, Walter Manfrè, Ted Kaiser.
Nel 1996 comincia una collaborazione stabile col Teatro Libero di Palermo, lavorando a diversi lavori diretti da Beno Mazzone e Lia Chiappara.
Dal 2013 è socio fondatore e presidente in carica delle OfficineTeatrali quintArmata. pedagogo teatrale e regista con il Teatro Libero di Palermo. Nel 2013 fonda le OfficineTeatrali quintArmata di cui è direttore artistico e regista residente. Ha pubblicato su riviste specializzate poesie, racconti, oltre che articoli scientifici d’estetologia e filosofia del linguaggio. Tra le sue pubblicazioni: Intersezioni ai bordi del linguaggio: note su Wittgenstein e Heidegger (2008) D’amore e altre cose (2008), Genesi ed epifania della voce. Per una filosofia della Phoné (2013), Il tempo di una voce: eserciziario monofonico per aspiranti attori e altri insetti (2020), Avari come il mare (2020).